Soci » Inserisci un nuovo socio

Inserisci un nuovo socio

Questa è una funzione centrale di Asso360 poiché attraverso questa sezione gestiamo l’intero Libro Soci dell’associazione oltre a rapide funzioni che semplificano la gestione di operazioni che nell’associazione sono fatte solitamente manualmente. Pensiamo ad esempio all’Iter classico che segue l’ammissione del Socio in una Associazione.

Riscontriamo solitamente il seguente ITER nell’ammissione del Socio:

  1. Compilare il modulo di domanda di ammissione;
  2. Compilare la privacy da far sottoscrivere;
  3. Iscrivere il soggetto a Libro Soci;
  4. Compilare il Verbale del Consiglio Direttivo per l’ammissione, dimissioni o espulsione dei Soci;
  5. Compilazione e invio della ricevuta per il pagamento della quota sociale;
  6. Inserimento in contabilità delle quote sociali pagati dai soci;
  7. Compilazione del Rendiconto Annuale.

Tutte queste operazioni con Asso360 potete farle con la funzione dei “Soci” in modo rapido e professionale.

Nota Bene: badate bene che non tutte le Associazioni hanno questa procedura, pertanto sarà utile controllare lo Statuto dell’Associazione.

Inserite un nuovo socio tra:

  • Socio Persona Giuridica: Scegliere di inserire la “persona giuridica” nei casi in cui il socio è un’impresa, una Associazione o un Ente, quindi compilare tutti i campi.
  • Socio Persona Fisica: scegliere questa opzione per inserire le anagrafiche per tutte le altre occasioni qualora il socio sia un soggetto diverso dalle cosiddette persone giuridiche.

Quando il socio è un minorenne

Qualora il socio dell’associazione sia un minorenne (caso frequente nelle Associazioni Sportive Dilettantistiche) la domanda di ammissione dovrà essere sottoscritta dal genitore o da chi ne avesse la patria potestà.

Nei casi delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche questo dettaglio diventa ancora più importante perché le quote per la pratica dello sport possono essere detratte in sede di dichiarazione dei redditi dal genitore del minore di età compresa tra 5 e 18 anni.

In questo caso, compilando le informazioni del form dell’anagrafica del socio in Asso360 con le informazioni del minore e del genitore, tali dati saranno riportati anche quando andrete a compilare le ricevute.