La funzione “Entrate/Uscite” di Asso360 è la funzione fondamentale per la gestione della contabilità. La funzione consente di inserire le movimentazioni contabili dell’associazione per la contabilità cosiddetta “per cassa”. Detta modalità, è consentita dalle norme:

  • fino ad un tetto di Entrate di 400.000 Euro per le Associazioni in regime forfettario L. 398/1991;
  • fino a proventi e ricavi di 220.000€ annui per Enti del Terzo Settore.

Le funzioni di Asso360  sono estremamente facili ed intuitive.
Lasciati guidare dalle “i” accanto alle voci per meglio comprende ciò che deve essere inserito.

Istituzionale o Commerciale?

ASSO360 ti aiuta a gestire una contabilità così come indicato dalle leggi, dividendo il contenuto “istituzionale” o “commerciale” dell’entrata o uscita. Detta divisione contabile consentono di creare un rendiconto con separazione dei movimenti istituzionali da quelli commerciali.

Quando si sceglie una voce (categoria e sottocategoria) dal menù a tendina, immediatamente viene proposta la natura Istituzionale o Commerciale. La tipologia istituzionale o commerciale, sebbene proposta in automatico, può essere modificata da ciascun utente.

sciati guidare dalle “i” accanto alle voci per meglio comprende ciò che deve essere inserito.

Nella parte sinistra del pop-up di inserimento troverete queste voci da inserire:

  • la data del pagamento (utile per la contabilizzazione per cassa)
  • la data del documento (es. una fattura)
  • il flag “pagato” (che ci dà la possibilità di inserire una entrata anche non pagata);
  • il tesserato, socio o cliente inserendo lo stesso dal form di ricerca contraddistinto con i tre pallini […]
  • la voce del piano dei conti, ovvero la voce che sarà visibile nel rendiconto (ricordiamo che questa può essere personalizzata dal menù Associazione > Piano dei conti):
  • istituzionale o commerciale (ci offre un dettaglio di destinazione della singola voce registrata)
  • la riclassificazione del piano dei conti (disponibile solo per enti del terzo settore, ci consente di spostare la singola voce all’interno delle 5 categorie obbligatorie del rendiconto per cassa)
  • la descrizione ovvero l’informazione di dettaglio sull’entrata “es. fattura. n 90 del 20/03/2021”

Solo per Associazioni classificate come Enti del Terzo Settore vi sarà una funzione chiamata “Riclassifica PDC” che consente di spostare una voce selezionata dal piano dei conti fra le categorie obbligatorie previste dalle norme sul terzo settore (attività di interesse generale, attività diverse, ecc..).

Nella parte destra del pop-up di inserimento troverete queste voci da inserire:

  • l’importo;
  • la voce del piano dei conti più indicata per quell’entrata;
  • il centro di costo;
  • la scelta del metodo di pagamento (banca, cassa, ecc.)

Ricordiamo che il criterio di cassa è un principio di gestione contabile che si basa sulla data dell’effettivo pagamento di entrate e uscite.