La Funzione per la creazione delle Ricevute dei “Minori”

Questa funzione di Asso360 è utile per la creazione delle Ricevute per la partecipazione a corsi, eventi, ecc. dell’associazione. La chiamiamo “Minori” per differenziarle dalle ricevute generiche. Questo tipo di ricevuta è pensata nello specifico per Associazioni e Società Sportive, per le quali è riservata una speciale detrazione dal Reddito del soggetto che sostiene tale spese per soggetti Minorenni.

Per saperne di più leggi questo articolo del Blog dove abbiamo dato un dettaglio delle norme che riguardano questa agevolazione per lo Sport.

Pertanto l’Associazione usa questa funzione di Asso360 quando occorra creare una ricevuta per un pagamento ricevuto.

Creare una nuova Ricevuta

Per creare una nuova Ricevuta cliccare sul pulsante + Nuova Ricevuta.

Quando si apre il form inserite tutti i dati richiesti, scegliendo la voce del piano dei conti da movimentare e l’anagrafica del Socio/tesserato collegato a quella ricevuta.

Una volta compilati tutti i campi richiesti clicca su SALVA per generare il PDF della ricevuta.

La creazione della Ricevuta genera in automatico il movimento in contabilità

In Asso360 ogni ricevuta creata corrisponde ad un movimento in contabilità. Non occorre quindi registrare nuovamente la ricevuta nella contabilità. Ogni movimento contabile quindi sarà già automaticamente portato nel rendiconto sempre aggiornato.

Guarda il video Tutorial per scoprire come gestire l’anagrafica del minore d’età anche nel caso in cui vogliamo aggiungere 2 genitori così da poter scegliere a chi intestare la ricevuta di pagamento.