Nell’associazione vi possono essere dei clienti nei casi di attività commerciale, quale ad esempio la fattura da creare per la sponsorizzazione o una pubblicità.

Tuttavia tale anagrafica potrete usarla anche (impropriamente) quando dovrete emettere alcuni documenti anche verso i soci.

E’ concepita per molte associazioni l’attività cosiddetta commerciale. In tali circostanze l’associazione dovrà assoggettare i ricavi alle regole fiscali tipiche di questa attività.
L’anagrafica dei Clienti potrà pertanto essere usata sia nelle entrate, per collegare una entrata a un cliente, oppure nei documenti come fatture e ricevute di vario genere che potete redigere con Asso360.

Ci sono 2 modi per inserire l’anagrafica del cliente della vostra Associazione:

1) Inserire l’anagrafica dalla contabilità: gestione dell’entrata
2) Attraverso l’apposita funzione di inserimento CLIENTI da Associazione > Clienti

Sarà molto semplice da questa seconda possibilità inserire il l’anagrafica dei clienti come si può notare dalla schermata di seguito: