Inserisci le informazioni aggiuntive in Asso360 per completare l’account della tua associazione

Nella scheda informazioni aggiuntive, trovate alcuni dati da compilare (non obbligatori) ma importanti per l’associazione per la configurazione dell’account e per riportare correttamente i dati nelle stampe  (Ricevute, Fatture, ecc.).

Riferimenti fiscali:

  • Codice Fiscale:  inserite il Codice fiscale dell’associazione (non obbligatorio);
  • Partita Iva: inserite la Partita Iva dell’associazione se ne siete in possesso (non obbligatorio).

Regime contabile: scegliete il regime contabile di appartenenza fra:

  • Contabilità semplificata
  • Contabilità ordinaria

Regime IVA

Potrete  scegliere in fase di configurazione il regime contabile di appartenenza fra:

A) Regime Ordinario
Il Regime Ordinario, infatti, vi darà la possibilità di attivare il meccanismo “Iva-da-Iva” ovvero vi consente di recuperare l’iva sugli acquisti in deduzione dell’iva a debito applicata sulle vendite.
B) Regime Forfettario
In Regime Forfettario L. 398/1991, la norma concede una forte agevolazione che consente all’Ente non commerciale di trattenere il 50% dell’Iva a debito sulle vendite: ad esempio per pubblicità, sponsor, altri ricavi commerciali. Affrontiamo meglio tale funzione nell’apposita sezione dei “codici Iva”. Lo stesso regime viene utilizzato anche per associazioni che pur non seguendo il regime L. 398/1991 non prendono in considerazione il costo che di fatto viene capitalizzato sul costo.

Amministrazione: è un campo descrittivo (non obbligatorio) che viene riportato in alcune stampe di Asso360, tuttavia non influisce sulla contabilità.

Pagina di iscrizione online

Le pagine di attivazione socio e tesserato consentono di creare un form per l’associazione che potrà essere utile per le preiscrizioni dei soci e tesserati. L’attivazione delle pagine (non obbligatorie) consentiranno all’associazione di poter ricevere dette iscrizioni dal form.

Note Intestazione: è un campo libero dove possono essere inserite delle informazioni che saranno riportate nell’intestazione di varie stampe: Ricevute, fatture, Rendiconto, ecc..
In tale campo, per esempio, alcune Associazioni inseriscono il riferimento all’iscrizione del CONI oppure al numero di iscrizione ai registri delle APS.

Attivando questa sezione potrai inviare via mail le ricevute create con il software dall’associazione al socio. Il socio/tesserato/volontario potrà visualizzare la mail e la denominazione dell’associazione (es. [email protected] e ONLUS ETS come mittente).

Email destinatario notifiche

In questo campo, non obbligatorio, può essere inserita la mail a cui verrà notificata l’iscrizione online dopo la compilazione online del socio/tesserato.