La funzione di fatturazione di Asso360, vi consente di creare fatture professionali per la vostra Associazione, tenerle nel cloud, spedirle tramite mail e cercarle quando e dove volete anche da Smartphone.
Le Associazioni hanno talvolta la possibilità di avere delle particolari agevolazioni riguardanti l’Iva. Parliamo per esempio dei Ricavi commerciali delle Associazioni in Regime forfettario L. 398/1991 che consente di trattenere il 50% dell’iva a debito su detti ricavi. Guardo questo articolo del blog di Asso360 che spiega come comportarsi.
Compila il corpo della Fattura
Clicca sul tasto “nuova fattura” per iniziare a comporre la fattura: la data della fattura, la voce del piano dei conti collegata, e le righe della fattura.
Come in altre funzioni di Asso360, anche per la funzione fatturazione alla creazione del documento il movimento correlato viene automaticamente salvato nella contabilità (tra le entrate).
Non occorre pertanto registrare la fattura, una volta fatta, nella contabilità poiché la registrazione avviene automaticamente.
I codici IVA nella fatturazione
Compilando le righe della fattura potete scegliere il codice Iva correlato ad ogni singola voce. I codici Iva si trovano in Associazione –> Codici Iva.
Trovate alcuni codici Iva usati più frequentemente (iva ordinaria al 22%, ecc.). Potete comunque creare liberamente codici Iva qualora mancanti.
Il codice Iva per le Associazioni in 398/1991. Trovate il codice iva ordinaria con agevolazione 398/1991, ovvero per godere dell’agevolazione che prevede la possibilità per l’associazione di trattenere il 50% dell’iva a debito.
L’utilizzo di questo codice, quando previsto, è molto utile per calcolare l’Iva da versare e per la compilazione del Libro Iva Minori, come previsto per le norme agevolate delle Associazioni in L.398.
Una volta generata la fattura, qualora non sia necessario l’invio della stessa all’Agenzia delle entrate (con il processo del “sistema d’interscambio”) potremo quindi inviare la fattura di cortesia al nostro cliente.
Metodi di pagamento
Scegliendo la Banca dell’associazione come canale di incasso della fattura, in automatico verrà riportata nella fattura (nel documento in PDF) il codice IBAN al fine di portare a conoscenza il nostro cliente delle informazioni utili per procedere al pagamento.