Associazione » Dati Generali

Dati Generali

Nella creazione del profilo della tua Associazione in ASSO360, dovrai inserire i dati generali che saranno utili per tutto l’account: nella stampa del rendiconto, ricevute, fatture e nella gestione dell’intera contabilità.

Descriviamo di seguito il significato di alcune informazioni che dovrai inserire alla voce “Dati Generali” sotto al menù “Associazione”.

Ragione Sociale: è la denominazione dell’Associazione (ad esempio ASD Longobarda Football club, come nel nostro caso).

Tipologia di Associazione: scegliete la tipologia dell’associazione che intendete gestire. Potete scegliere di gestire varie tipologie di Associazioni: Sportive, culturali, enti del terzo settore, di promozione sociale, ecc.

Piano dei Conti
Ad ogni tipologia di Associazione corrisponde un diverso Piano dei conti legato alle entrate ed alle uscite con voci create appositamente per ogni diversa tipologia di associazione.

Fine esercizio: alcune Associazioni hanno scelto (per statuto, quindi controllate il vostro!) come termine dell’esercizio contabile una data diversa dall’esercizio solare, canonicamente il 31 dicembre. Ad esempio per far coincidere l’esercizio contabile con la stagione di una squadra sportiva o un’attività teatrale capita spesso che venga scelto come termine dell’esercizio il 30 giugno o il 30 settembre.

Inserite pertanto la data di fine esercizio della vostra Associazione. Qualora fosse coincidente con l’anno solare allora inserire 31 dicembre. Altrimenti ad esempio il 30 giugno.

Esercizio corrente: E’ possibile inserire in questa fase l’anno da cui si vuole iniziare a gestire la contabilità dell’Associazione.

E’ consigliabile iniziare con l’esercizio corrente e recuperare successivamente le stagioni passate. Il software consente l’inserimento anche degli anni precedenti.

Cliccando sulla “i” troverete altre informazioni utili alla compilazione delle voci.

Logo: Nell’ultimo spazio dovrete inserire il Logo dell’Associazione, immagine che ritroverete come carta intestata nei documenti che stampati con Asso360.

I formati immagine consentiti sono: JPG, JPEG, BMP, GIF, TIFF, PNG