La funzione “Assicurazione” per verificare la scadenza della polizza del volontario dell’ente del terzo settore

Con questa funzione l’associazione può tenere sotto controllo la scadenza dell’assicurazione dei volontari. Con l’avvento della Riforma del terzo settore l’articolo 18 del Codice del terzo settore ha previsto l’obbligatorietà della polizza assicurativa a tutela dei volontari. Per tale ragione trovate nel software la possibilità di verificare la data di scadenza di detta polizza assicurativa.

Ricordiamo che questo punto a menù è attivo solo per Enti del Terzo Settore e non per le altre tipologie di associazioni che è possibile gestire con Asso360. Per maggiore chiarezza dell’adempimento si riporta di seguito il citato articolo del codice del Terzo settore:

1. Gli enti del Terzo settore che si avvalgono di volontari devono assicurarli contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attivita’ di volontariato, nonche’ per la responsabilita’ civile verso i terzi.
2. Con decreto del Ministro dello sviluppo economico, da emanarsi di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente Codice, sono individuati meccanismi assicurativi semplificati, con polizze anche numeriche, e sono disciplinati i relativi controlli.
3. La copertura assicurativa e’ elemento essenziale delle convenzioni tra gli enti del Terzo settore e le amministrazioni pubbliche, e i relativi oneri sono a carico dell’amministrazione pubblica con la quale viene stipulata la convenzione.