Associazione » Numeratori

Numeratori

Trovate in questa sezione i numeratori delle fatture e delle ricevute  della vostra associazione. Questo numeratore indica l’ultimo numero della ricevuta o della fattura creata in Asso360 per la vostra Associazione nell’anno di riferimento.

Numerazione Separata

Potete impostare in questa scheda come ritenete più opportuno utilizzare i numeratori per le ricevute: è possibile infatti usare due numerazioni autonome per le ricevute da quote sociali e le ricevute per la partecipazione a corsi o generiche. Questo vi consentirà di poter fare le ricevute tenendo distinta la numerazione.

Numerazione Unica

Se scegliete questa modalità, le ricevute da quote sociali e quelle da partecipazione, adulti, minori ecc… seguiranno la medesima numerazione. In tale caso potrebbe accadere che il numeratore delle ricevute è crescente senza considerare, però, se le date delle ricevute siano effettivamente ordinate per data crescente.

Nota Bene: nell’ambito dello stesso esercizio non è possibile passare dalla numerazione unica a separata (o viceversa) qualora siano state emesse già delle ricevute.

Pertanto, qualora voleste cambiare tipologia di “numerazione” dovrete necessariamente cancellare tutte le ricevute di un esercizio e compiere la scelta dal menu a tendina nella sezione Associazione–>Numeratori.

Fatturazione e Numerazione per “anno solare”

Se la tua Associazione segue una numerazione delle Fatture per anno solare (segui a questo articolo le regole della fatturazione) questo significa che nonostante utilizziate l’esercizio “a cavallo d’anno” dovrete in ogni caso utilizzare una numerazione progressiva in base all’esercizio solare.

Per fare questo in Asso360 impostate il flag nell’apposito campo posto sotto al numero dell’ultima fattura creata.

La stessa funzione è stata creata anche per le Note credito che create in Asso360.